Acqui Terme – Terzo – Bistagno – Montechiaro stazione – Mombaldone – Roccaverano (frazione Garbaoli) – Olmo Gentile – S. Giorgio Scarampi – Vesime – Cessole – Bubbio – Monastero – Bistagno – Terzo – Acqui Terme.
Il tragitto di 70 Km. sale tra i calanchi e le scoscese vie terrazzate che guardano Mombaldone, per poi discendere tra paesi turriti, campi e noccioleti il più dolce declivio della valle Bormida di Cortemilia.
Meritano l’attenzione di una sosta:
Mombaldone. Paese che oltre la porta gotica del borgo, nella lunga teoria di case affacciate alla stretta contrada, nasconde un’atmosfera dalla luce medioevale. Notevoli sono i ruderi del castello e alcuni edifici seicenteschi e settecenteschi nobilitati da aeree logge.
Olmo Gentile. Piccolo insediamento fortificato, il cui castello – rinnovato nella parte abitativa durante il tardo ‘600 – conserva quasi intatta la robusta torre di fine XIV secolo.
San Giorgio Scarampi. Minuscolo villaggio, come Olmo Gentile, raggrumato intorno al poggio su cui s’eleva la potente torre abitativa d’inizio ‘300.
Vesime. Antico centro di fondo valle la cui pieve conserva nel fianco medioevale le forme romaniche del XI secolo. Nel vicino borgo è di rilievo il medioevale palazzo della Comunità, con il bel portico gotico a tre campate, mentre in alto s’ergono a dominio del fondovalle gli imponenti ruderi del castello trecentesco.